Venezia 2021 in breve
Il Programma di ricerca Venezia2021 è finanziato dal Provveditorato Interregionale per il Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia del MIMS, nell’ambito delle opere per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, e si coordina anche in senso operativo con esse.
Le attività sono oggetto di valutazione indipendente da parte di un Comitato Tecnico Scientifico con specialisti di livello internazionale.
Inizio: novembre 2018
Fine: giugno 2022
Contributo del Provveditorato: 10M
Più di 200 persone lavorano in Venezia2021.
OBIETTIVO GENERALE: aggiornare le conoscenze
Fornire conoscenze integrate ed aggiornate, utili per la gestione sostenibile dell’ecosistema laguna di Venezia, che sarà la prima laguna regolata del mondo.
Una migliore comprensione scientifica del funzionamento degli ecosistemi lagunari ne faciliterà la gestione e la pianificazione di interventi. Venezia2021 intende accompagnare la fase di collaudo del MOSE, valutandone le ricadute, ambientali, sociali ed economiche in un’ottica di sostenibilità.
In particolare, sono oggetto di approfondimento i sistemi osservativi e gli strumenti modellistici/previsionali, in modo da fornire ulteriori e più precisi strumenti nel quadro dei cambiamenti climatici globali e dei loro effetti a scala locale.
Verrà inoltre completata la descrizione, al livello adeguato di dettaglio, dello stato dell’ambiente antecedente all’operatività del MOSE, in modo da poter valutare in futuro con precisione le variazioni eventualmente indotte.
Di seguito i risultati principali suddivisi per tematiche di ricerca
Per scaricare il testo “Breve sintesi dei principali risultati di maggiore interesse per le Pubbliche Amministrazioni conseguiti al termine del secondo anno di ricerca“