Prime mappature della sostenibilità dei servizi ecosistemici.

Torniamo a parlare di Servizi Ecosistemici attraverso un nuovo articolo pubblicato da Silvia Rova, Alice Stocco e Fabio Pranovi del Dipartimento di Scienze, Informatica e Statistica dell’Università Cà Foscari di Venezia i quali sono riusciti a produrre una prima mappatura dei servizi ecosistemici lagunari.

Ma cos’è un servizio ecosistemico?

E’ un beneficio tangibile o intangibile che l’ambiente fornisce all’umanità. Questi servizi derivano dalla funzionalità degli ecosistemi e contribuiscono al benessere umano in vari modi.

Mappa della vulnerabilità dei servizi ecosistemici in Laguna di Venezia
Classificazione della sostenibilità dei servizi ecosistemici nella Laguna di Venezia

Si possono suddividere in:

  • Servizi di supporto: Questi sono i servizi di base forniti dagli ecosistemi, come la produzione di ossigeno, la formazione del suolo, il ciclo dei nutrienti e la purificazione dell’acqua.
  • Servizi di approvvigionamento: Questi servizi riguardano le risorse fisiche dirette che gli esseri umani ottengono dagli ecosistemi, come il cibo, l’acqua potabile, i materiali da costruzione e le piante medicinali.
  • Servizi di regolazione: Questi servizi contribuiscono a regolare i processi naturali e a mantenere un equilibrio negli ecosistemi. Esempi includono la regolazione del clima, la prevenzione delle inondazioni, la depurazione dell’aria e dell’acqua e il controllo delle malattie.
  • Servizi culturali: Questi servizi riguardano i benefici culturali ed estetici derivanti dagli ecosistemi, come il ricreare, il valore estetico dei paesaggi, il legame culturale con la natura e le opportunità di educazione e spiritualità.

Il gruppo di ricerca è riuscito a completare la mappatura del grado di sostenibilità dei servizi ecosistemici lagunari come evidenziato nell’immagine riportata qui sotto. Il risultato risponde alla necessità di rendere operativo un concetto, che talvolta può sembrare astratto, per rendere operativo un successivo processo decisionale. Questo importante risultato mette un ulteriore mattone nella costruzione di una funzionale politica di gestione della laguna, indicando le aree più a rischio e conseguentemente le zone dove è prioritario intervenire per garantire la sopravvivenza dei Servizi Ecosistemici.

Buona lettura.

Come sempre vi lasciamo alla lettura dell’articolo.