Negli ultimi decenni gli ambienti marini sono stati colpiti da crescenti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e ai fattori di stress antropogenici che agiscono sia su scala globale che locale. L’alterazione dei flussi, lo stoccaggio di nutrienti e del carbonio, l’acidificazione dell’acqua e l’inquinamento sono tra i fenomeni più visibili.
Ciò sollecita una comprensione più profonda degli ecosistemi oceanici e delle loro interazioni, nonché il rafforzamento di aree di lavoro all’interno delle quale le diverse competenze possano comunicare e trasferire in modo efficiente i loro principali progressi raggiunti.
THEMES riunisce climatologi, ecologi, oceanografi sperimentali e modellisti per discutere lo stato attuale delle conoscenze e le opportunità di progresso nella misurazione, modellizzazione e previsione degli ambienti marini. TEMI mira ad aprire la strada a una migliore cooperazione tra i diversi gruppi attivi nelle indagini climatologiche, ecologiche e oceanografiche dell’oceano mondiale.