CKAN per Venezia2021

In questo breve post spiegheremo cos’è CKAN e il suo ruolo all’interno di Venezia 2021

CKAN sta per Comprehensive Knowledge Archive Network ed è un sistema OpenSource basato sulle tecnologie WEB per la raccolta e la distribuzione di dati. In poche parole CKAN è simile ad un content management system tipo WordPress che permette la creazione dei classici siti internet, solamente che è finalizzato alla pubblicazione dei dati. In sostanza è una libreria che consente agli utenti di utilizzare le molteplici forme di ricerca per trovare i dati di cui hanno bisogno, visualizzarli in anteprima sfruttando mappe, grafici e tabelle. Lo strumento è attualmente utilizzato a livello governativo, da enti locali e organizzazioni che si occupano di OPEN DATA.

Per fare un esempio il portale OpenData Veneto è basato proprio su CKAN

https://dati.veneto.it/content/open-data

In CKAN verranno caricati tutti i documenti ufficiali prodotti all’interno di Venezia2021

Lo schema sintetizza la struttura di gestione dei dati implementata in Venezia2021 con il principale scopo di non replicare e costruire nuove infrastrutture informatiche. L’accoppiata GeoNode (vai al post) più CKAN permette di gestire e pubblicare la totalità dei dati necessari e prodotti dal Programma di ricerca.

CKAN sarà la “sede” della catalogazione della reportistica.

I due sistemi non sono impermeabili e la loro integrazione attraverso Web link e servizi OGC permetterà la ricerca trasparente nell’intero dataset che verrà prodotto in Venezia2021.

CKAN offre la possibilità di “caricare” un dataset anche attraverso semplici link Web che mantengono la risorsa fisicamente in un altro spazio Web. A seconda delle necessità si opterà per questa via o per il fisico caricamento del dato/rapporto all’interno del database di sistema.

Per approfondire:

https://ckan.org/