CKAN è un software per la creazione di siti Web orientati alla pubblicazioni di dati destinati al pubblico dominio (OPEN DATA) facilitandone la gestione e la raccolta. Lo strumento è attualmente utilizzato a livello governativo, da enti locali e organizzazioni che si occupano di OPEN DATA. In sostanza è una libreria che consente agli utenti di utilizzare le molteplici forme di ricerca per trovare i dati di cui hanno bisogno, visualizzarli in anteprima sfruttando mappe, grafici e tabelle. Anche CKAN come GeoNode è un software completamente OpenSource, con un’ampia comunità di sviluppatori che lo aggiorna costantemente. Tecnologia CKAN è basato su Python per le sezioni in backend e su Javascript per le sezioni di frontend. Utilizza il framework web The Pylons e SQLAlchemy come ORM. Come GeoNode sfrutta come database PostgreSQL. Ha un’architettura modulare che consente di sviluppare estensioni in grado di fornire funzionalità aggiuntive.
● Informazioni o “metadati” sui dati. Ad esempio, il titolo e l’editore, la data, i formati in cui è disponibile, la licenza rilasciata, ecc. Set di dati e risorse I dati pubblicati all’interno di CKAN sono denominati “dataset”. Un dataset è (letteralmente) un insieme di dati: ad esempio, potrebbero essere i set di misure idrodinamiche o la campagna di monitoraggio delle fanerogame. Quando gli utenti cercano i dati, i risultati di ricerca che vedranno saranno set di dati individuali che potrà contenere due cose:
● Un certo numero di “risorse”, che contengono i dati stessi. CKAN è indifferente al formato in cui si trovano i dati. Una risorsa può essere un foglio di calcolo CSV o Excel, file XML, documento PDF, file immagine, dati collegati in formato RDF, ecc. CKAN può memorizzare la risorsa internamente o memorizzarla semplicemente come un link, mentre la risorsa stessa è altrove sul web. Un set di dati può contenere un numero qualsiasi di risorse. Ad esempio, diverse risorse potrebbero contenere i dati per diversi anni o potrebbero contenere gli stessi dati in diversi formati.
VERBI (VEnice Research BIbliography) è un ambiente di ricerca che consente di accedere ad oltre 300 citazioni bibliografiche, con articoli allegati, relative alle ricerche scientifiche di CORILA per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
CORILA è un'associazione tra l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l'Università IUAV di Venezia, l'Università di Padova, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. E' legalmente riconosciuta, senza fine di lucro ed è vigilata dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca. CORILA promuove e coordina l'attività di ricerca, anche internazionale, avente come riferimento la laguna veneta. A tal fine promuove il confronto con la comunità scientifica internazionale, raccoglie gli elementi informativi del sistema fisico, territoriale, ambientale, economico e sociale della Laguna e degli insediamenti lagunari, elabora e gestisce in modo integrato tali informazioni, svolge progetti scientifici di ricerca interdisciplinari relativi ai problemi della Laguna di Venezia, cura la massima diffusione della ricerca volta agli aspetti conoscitivi per la soluzione di problemi reali. La sede dispone di uffici, una sala riunioni-biblioteca ed è connessa alla rete a banda larga GARR delle Università e degli Enti Pubblici di ricerca.
Indirizzo
CORILA
Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia
Palazzo X Savii. San Polo 19 30125 - VENEZIA
Telefono: +39 041 2402511